venerdì 7 gennaio 2011

BEFANA a SCAURI alla 1^ EDIZIONE

 Anche se è la 1^ Edizione della BEFANA a SCAURI di Latina, 
merita più attenzione da parte nostra e più notizie con foto relative alla stupenda giornata. Le Associazioni promotrici si dichiarano altamente soddisfatte della Giornata dedicata ai Bambini, fortemente voluta da Giuseppe Maffei, Ideatore e Responsabile della Lega Navale di Scauri e dell'HOUSE HOSPITAL sezione sud pontino, con l'intento di far rivivere la Favola della Befana al mondo infantile.  Per quanto riguarda il mondo degli adulti si intende trasmettere il Valore del Volontariato e lo Spirito benefico del 'donare ' agli altri.





Non è mancata la vera Befana, vecchietta di Scauri, con fazzolettone in testa, con scopa e scarpe non più nuove. Era accompagnata dalla madre Superiore delle Suore ed ai nostalgici presenti ha riportato alla mente la vecchietta della tradizione,  che porta dolcetti e caramelle ai bambini buoni e carbone a quelli che capricciosi, ovverosia la classica vecchietta dell’immaginario collettivo che ‘vien di notte con le scarpe tutte rotte, col cappello alla romana, viva viva la Befana …’.

Ebbene, questa modesta edizione, c’è in pieno riuscita a far rivivere i vecchi momenti nostalgici della Befana, che con una scopa attraversa i tetti, calandosi dai camini per riempire le calze, lasciate appese dai bambini, di doni, caramelle, leccornie e giochini di ogni tipo. 
E, secondo la tradizione cristiana, ha portato indietro i numerosissimi genitori, nonni e familiari di Scauri e delle frazioni vicine, accorsi curiosi e probabilmente con piacere per rivivere insieme ai propri bambini, la giornata dell’Epifania, per rivivere quel momento magico, quella giornata da favola  quando, secondo la leggenda, i Re Magi dovevano portare i doni a Gesù Bambino, ma, non trovando la strada da percorrere, chiesero informazioni ad una vecchietta incontrata per la strada, che è stata oggi denominata ‘ BEFANA’.  

Nessun commento:

Posta un commento